Donauradweg 2005

Il battesimo del volo del cicloturista

Osterreich Slovenskà Republika

Brennerpass Innsbruck Wien Bratislava

 

 

Gute Reise, ovvero “buon viaggio” in tedesco.

Il germe originario dell’idea di viaggiare in bicicletta era nato in me molti anni fa, durante l’università, quando il mio amico Giorgio era partito per il giro dell’Islanda in mountain bike. Già solo l’idea mi aveva entusiasmato, per non dire delle foto di cieli neri prima di improvvise tempeste e dei racconti in cui si “favoleggiava” del deserto di pietre, di pullman che passavano una volta alla settimana e di cerchioni aggiustati non so come.


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Io non sono mai stato particolarmente avventuroso e amante del rischio, ma quando salgo in sella mi sento capace di fare qualunque cosa e di andare in qualunque posto. Lunghi anni erano passati, estati trascorse al mare a papereggiare nell’acqua al mattino e in bici al pomeriggio per brevi giri di due o tre ore al massimo, ma la pulce era rimasta latente a pedalare nel mio orecchio. Finchè un giorno ho deciso: parto. Ma dove vado ?

donauradwegSi fa presto a dire “parto”, perchè una volta partito non si può tornare indietro solo perchè piove, o fa troppo caldo, o fa troppo freddo, o la bici è troppo pesante, o i vestiti dopo tre giorni sono già tutti lordi e fetenti e vanno “riciclati”. Se si parte si deve arrivare. Per non fare il passo più lungo della gamba decisi di provare il più classico dei percorsi cicloturistici, ovvero la “Donauradweg”, la pista ciclabile del Danubio. Il grande fiume nasce a Donaueschingen in Germania, attraversa Ulm, Ingolstadt, Ratisbona, Passau, poi Vienna e Bratislava; prosegue verso est facendo prima da confine tra Slovacchia e Ungheria, attraversando Budapest, dirigendosi a sud verso Belgrado e quindi ritornando verso est per fare da confine tra Romania e Bulgaria fino a sfociare placidamente nel Mar Nero nell’oasi naturale del Delta Dunarii, in Romania. In tutto sono circa 2800 km. Il tratto più battuto e più celebre è Passau-Vienna-Bratislava. Il percorso Passau-Vienna è una pista ciclabile asfaltata quasi ininterrotta che corre a volte alla destra, a volte alla sinistra del fiume. In molti tratti è possibile scegliere quale delle due rive percorrere. Di tanto in tanto è necessario traghettare su piccole imbarcazioni che fanno la spola cariche di biciclette e cicloturisti. Il “traffico” è intenso, ci sono intere famiglie e gruppi di tutte le età che vanno avanti e indietro per i circa 350km che separano Passau dalla capitale austriaca. Il percorso è caratterizzato da appositi cartelli che segnano la pista ciclabile e indicano le località e le distanze. Lungo la strada è molto facile trovare vitto e alloggio nelle tante pensioni e alberghi che hanno fatto del cicloturismo un business a dimensione d’uomo.

Per allungare un po’ il percorso avevo deciso di iniziare dal Tirolo percorrendo la Innradweg, la pista ciclabile che corre accanto al fiume Inn. Dopo un trasferimento in treno fino al passo del Brennero e successiva discesa a Innsbruck, sono partito il mattino presto alla ricerca della pista ciclabile, che però si è rivelata non molto ben segnalata e un po’ frammentaria. Non so se sia stata una mancanza da parte mia, ma dopo un po’ di tempo perso a girovagare in cerca della pista, che peraltro non è tutta asfaltata, ho deciso di seguire la normale viabilità fino a Passau. Il traffico è comunque tranquillo (e sarà quasi nullo in Baviera, in una zona di bellissima e pacifica campagna) e la guida degli automobilisti austriaci e tedeschi che troverò sulla mia strada sarà estremamente rispettosa del ciclista, per cui, a parte un breve tratto in cui la strada è molto trafficata di mezzi pesanti (che sono riuscito a evitare facendo una deviazione su strade lateriali), il viaggio è stato veramente tranquillissimo anche in queste condizioni.
A Passau inizia la pista ciclabile che è perfettamente segnalata e non è possibile sbagliarsi. Il fondo è ottimo e lo sarà fino a Vienna. Da Vienna a Bratislava l’asfalto è invece continuamente interrotto da tratti di strada bianca che non era molto gradita alle ruote della mia bici da corsa (non aveva ancora visto la Romania…) ma alla fine sono giunto a Bratislava, entrando per la prima volta in quel mondo “oltre cortina” che farà da filo conduttore ai miei successivi viaggi.

Gute Reise, “have a nice trip” in German.

The very first idea of travelling by bicycle was born several years ago, during university time when my friend Giorgio went for a trip to Iceland. I had found the idea really great and the tales about stones desert and other incredible adventures had sewn in my mind the wish to try something like that. I have never been very adventurous and risk-lover but when I take the bicycle I feel able to do everything and to go everywhere. Many years had passed spending summer holidays on the beach in the morning, and on the bike in the afternoon, for short trips of 2-3 hours around home area, but the idea had been sleeping all that time in my head. Eventually one day I decided: I go.
But where to go ? It is easy to say “I go”, because once left home you cannot come back just because it rains, or it’s too hot, or too cold, or the bicycle is too heavy, or whatever else. If you go you must get the target. Not to try something too hard I decided to leave for the most classical cycloturist route, the “Donauradweg”, i.e. the Danube cycle track. The Danube river is born in Donaueschingen (Germany), then passes through Ulm, Ingolstadt, Regensburg, Passau, Wien and Bratislava; it continues toward east, being the border line between Hungary and Slovakia, then passing through Budapest, turning to south towards Beograd and again to east as border between Bulgaria and Romania, ending in the great naturalistic place called Delta Dunarii, in Romania, to flow into Black Sea.
The most famous part is Passau-Wien, a completely asphalted track, closed to car traffic, running on the left or right bank of the river (often both). Sometimes you need to cross the river on typical small boats. The “traffic” is made of lots of bikers, alone or groups, that run on both directions. The total lenght is about 350km. The road is clearly shown by special road signs for directions and distance. On the road is very easy to find food and accomodation in many small hotels and pensions, Gasthaus or Privatzimmer that exploit the cycloturist business in a sustainable way.
To make a longer route I decided to start from Tirol are running on the Innradweg, the river Inn bycicle track. I went to Brennerpass (border between Italy and Austria) by train, then, after the descent to Innsbruck, I left the city on early morning looking for the cycle track. To be honest I didn’t find it very easy to find and to follow (it is also not completely asphalted). After some time spent around looking for the route I decided to take the normal road to Passau. The car traffic is anyway very light (it will be almost negligible in Bayern region, in a wonderful and peaceful countryside). Austrian and german car drivers are extremely respectful of bikers, so apart a short part of the route where the road is plenty of lorries (but you can avoid traffic on side roads), the trip was very safe.
From Passau to Wien the road is actually the bicycle track along the Danube river. The road surface is perfect up to Wien. From Wien to Bratislava the cycle track is not totally asphalted. Actually it is a long sequence of alternated asphalt and soil. After this last part I eventually entered Bratislava, discovering for the first time the world “over the curtain” that will be the main point of my future journeys.

Allenamento/Training

La mia bici da corsa aveva sempre viaggiato scarica. Era nata “da corsa” e non aveva mai fatto altro nella sua ormai lunga carriera. Montare il portapacchi non fu cosa da poco ma era solo una questione tecnica. Prima di partire avevo almeno 1000km nelle gambe, fatti durante i soliti giri del fine settimana. Ero abituato a fare anche 100 o 150km in una giornata, ma non sapevo come avrei affrontato più di 100km al giorno per molti giorni di seguito. Inoltre la grande incognita era il viaggiare carico. Dopo l’acquisto delle borse da viaggio decisi di fare un’uscita di prova simulando una situazione realistica. Riempii le borse e mi misi in strada per provare l’effetto che fa. La prima impressione fu “io così non vado da nessuna parte”.
Tornato a casa iniziò quindi un meticoloso studio di alleggerimento eliminando dai bagagli tutto l’eliminabile e selezionando la biancheria per scegliere le mutande più leggere. Con l’esperienza, negli anni successivi, sono riuscito a trovare un equilibrio tra peso e quantità di bagagli, in modo da portare quello che serve veramente; inoltre mi sono reso conto che i primi tre giorni sono quelli più duri, poi la strada scorre da sola sotto le ruote e neanche le montagne (se non eccessivamente dure) sono un problema (a meno che non siano continui saliscendi per giorni e giorni, o lo Stelvio).

My road bicyle had always run without load. It was born as running bike without experiencing any other way to run. Mounting rear rack was not easy but it was just a technical problem. Before leaving I had at least 1000km of training, spent during usual trips on weekends, around home area. I was used to run for over 100 or 150km per day, but I had never done it several days in a row. Besides that, the main point was running with a load.
After buying the bags I decided to make a try. I stuffed the bags with a realistic load and went on the road. The first thought was: “I will not go anywhere this way”.
Once back home I started removing any not essential item, even selecting the lightest underwear. The experience lately helped me to choose a good compromise in terms of weight and quantity of items. I realized that the first three days are the hardest; after that the road runs under the wheels and even mountains are not a problem (of course if not too hard and continuous).

Tappe/Stages

Il percorso parte dalla cima del passo del Brennero al confine tra Italia e Austria, attraversa Innsbruck e segue il corso del fiume Inn facendo un breve sconfinamento in Germania attraversando la Baviera, rientra in Austria nei pressi del ridente villaggio di Scharding che precede l’arrivo a Passau, dove si ritorna per un breve tratto in Germania tornando definitivamente in Austria attraverso Linz che sarà l’ultimo grosso centro prima di Vienna. Da Vienna a Bratislava sono altri 87km, quasi tutti ancora in territorio austriaco dato che la capitale slovacca è a pochi kilometri dal confine. L’attraversamento di Passau, Linz e Vienna è stato molto semplice. Passau la si incrocia brevemente prima di infilarsi nella pista ciclabile; a Linz si corre all’interno di un bellissimo parco cittadino, a Vienna si entra per una stradina periferica che diventa lungofiume fino al centro della città. Entrare a Bratislava non è stato facile. Per evitare lo sterrato alla fine avevo preso la strada normale che fino al confine è tranquilla, ma avvicinandosi alla città diventa un grosso stradone e quindi una sorta di tangenziale. A complicare le cose il fatto che nel 2005 fervevano grandi lavori stradali e tutte le uscite “Centrum” erano chiuse, costringendomi a fare una breve inversione nel traffico per immettermi nell’unica uscita che trovai aperta, ma in direzione opposta. Non è stato bello ma capita anche questo.
Il tempo è stato inizialmente molto inclemente. La sera dell’arrivo a Innsbruck una leggera pioggerellina non presagiva niente di buono. Il mattino dopo è iniziato sotto la pioggia, prima leggera poi a tratti battente. Non nascondo un certo scoraggiamento iniziale quando, completamente bagnato e infreddolito decisi di fermarmi per un po’ ad asciugarmi sotto un cornicione, togliendo le scarpe e cambiando le calze completamente inzuppate. La prima sosta per pranzo sarà a base di lasagne, che non è un piatto tipico austriaco ma in compenso è stato provvidenziale per riscaldarmi. E’ stato in quell’occasione che ho deciso che il viaggio successivo avrei portato anche quel poco di attrezzatura invernale (guanti, manicotti, copriscarpe e cose del genere) che pesano poco ma mi saranno molto utili in altre occasioni. Fortunatamente, a parte un breve acquazzone a Wasserburg (città dell’acqua…) il tempo volgerà al bello ma la pioggia tornerà il giorno dopo il mio arrivo a Bratislava, dove ero rimasto causa prenotazioni ferroviarie, approfittando per fare il turista in un ferragosto un po’ alienante, di pioggia e di freddo. Il giorno successivo, sul treno del ritorno a casa, sarà trascorso attraversando l’Austria sotto un maltempo che nel giro di pochi giorni si sarebbe addirittura trasformato in calamità naturale, con fiumi in piena ed alluvioni.
Una cosa che mi impressionò di quel viaggio fu che dopo due giorni avevo completamente perso la cognizione del tempo. Non avevo idea di che giorno fosse, se martedi piuttosto che giovedi, di quanto tempo era passato dall’inizio. L’unico riferimento era una tabella chilometrica in cui segnavo le tappe ma che dovevo guardare ogni giorno per avere un’idea del tempo trascorso in viaggio.

Il racconto delle tappe non sarà molto dettagliato in quanto all’epoca non avevo ancora avuto l’idea di segnare delle brevi note una volta conclusa la giornata, note che ampliate e rielaborate sono diventate i racconti e le informazioni che trovate in questo sito nelle pagine dedicate agli altri viaggi. Pertanto quello che leggerete è ciò che ricordo dopo più di due anni. Anche le foto non sono di buona qualità in quanto a quel tempo non mi ero ancora attrezzato con la nuova macchina fotografica digitale che ho acquistato successivamente.

The route starts from top of Brenner pass, the border between Italy and Austria, passes through Innsbruck following the river Inn, running for a while in Germany through the Bayern region. Then enters again in Austria near Sharding, a nice village not far from Passau. The last part of Germany is left before reaching Linz, the last big city before Wien. From Wien to Bratislava you run for 87km, almost all in Austrian territory, since Bratislava is very close to the border. Passing through Passau, Linz and Wien is very easy. You get into Passau and find very easily the river and the Donauradweg track; Linz is crossed through a beautiful park; to enter Wien you run on a very quiet road that runs along the river up to city center.
Entering Bratislava was not easy at all. The road from border gets bigger and bigger, a sort of highway. When I was there running was more complicated by several road works that closed almost any “Centrum” exit. I had to cross a very busy road to get into an exit brnach on the opposite direction.
The weather was initially not fine. I arrived in Innsbruck and a light rain started in the evening. The following day started under the rain, initially light, then heavy. I was rather discourged when I had to stop for a while, to dry and change socks. The first lunch stop was based on lasagne, that are not exactly a typical austrian recipy, but very useful to warm. That time I decided that the next time I should have taken with me few winter clothes (gloves and something like that). They are not very heavy but may be very useful in cold weather.
After that, apart last short showers in Germany, the weather turned fine. Rain will be back after my arrival in Bratislava where I stopped a day more because of train arranging for coming back home. I spent a day in Bratislava, trying to have a city tour in a cold and rainy day. When I took again the train to go back in Italy the weather had got even worse, and the next days big rains and flood will strike central Europe.
Something I found wery strange during this trip was that after two days I completely lost the idea of time. I had no clue of calendar (if today is Sunday or Thursday) and how long had taken the trip so far. The only reference was a table I used to write down each stage (km and places), but I had to look at it every day to have an idea of time passing.

Reports of each day of this trip will be not very detailed because at that time I had not yet the habit to write down some short notes at the end of each day, so what you will read is what I remember after more than two years after the journey.
Pictures are also low quality because at the time of this trip I hadn’t bought yet my new photo camera.

N. Data

Date

Partenza

Start

Arrivo

Arrival

Km Km tot. Tempo

Time

Media

Avg

Meteo
1 6/8 Brennero Innsbruck 48 48 1:30
2 7/8 Innsbruck Erl 105 153 5:00 21
3 8/8 Erl Kraiburg am Inn 83 236 4:00 21
4 9/8 Kraiburg am Inn Scharding 114 350 5:13 21.8
5 10/8 Scharding (Bad Fussing) 58 408
6 11/8 Scharding Ottensheim 114 522 5:07 22.2
7 12/8 Ottensheim Goisbach 134 657 5:51 23
8 13/8 Goisbach Wien 123 780 5:52 20.9
9 14/8 Wien Bratislava 87 868 4:25 19.7

10 parole di…/10 words in…

In Austria si parla il tedesco, che conosco abbastanza bene. Sono rimasto troppo poco in Slovacchia per imparare alcunchè. In ogni caso inglese (e soprattutto tedesco) sono abbastanza conosciuti in questo Paese. Per il dizionario di sopravvivenza potete fare riferimento al viaggio in Svizzera per il tedesco e a quello in Europa dell’Est per lo slovacco.

I speak German quite well so I had no problem in Austria. I spent just two days in Slovakia so I didn’t need to learn anything (besides that you can use English and German too). For survival dictionary please refer to Journey in Switzerland (for German) and Eastern Europe (for Slovakian) language.

Conclusione/Conclusion

Giunto a Bratislava dopo solo una settimana sui pedali mi sono detto: “sono arrivato troppo presto”. A parte questo, la grande prova era superata, il battesimo del volo era stato affrontato con successo e c’era solo da inventarsi il viaggio dell’anno successivo. A questo hanno contribuito due giovani cicloviaggiatori veneti che incontrai sul treno del ritorno, i quali mi raccontarono di incredibili avventure in Polonia. La decisione era presa.

Once reached Bratislava after just a week I said it had took too short time. Apart that, the great test had been successful, the “first flight” was fine and I had just to think about the next trip. About that, thanks two young cycle-travellers met on the train while coming back home, who told me about great adventures in Poland (where they had been in the past), the decision had been taken.

Foto album

Diario di viaggio giorno per giorno / Travelog day by day