Nevi Classic

Era tanto che ci pensavo. La Bianchi aveva i suoi anni (18 a breve), le numerose modifiche per adattarla al cicloturismo l’avevano snaturata; alla fine di originale erano rimasti solo il telaio, l’attacco manubrio e la piega. Durante il viaggio del 2011 avevo notato che anche il manubrio non era più tanto adatto (o sono io che non sono più tanto adatto…). I manubri di 18 anni fa avevano un diametro minore di quelli attuali, e dopo tanti giorni di pedalate mi facevano male le mani. Cambiarlo con uno attuale di diametro maggiore e caratteristiche più confortevoli avrebbe comportato dover sostituire anche l’attacco, ammesso di trovarne uno compatibile con il diametro del tubo sterzo. Insomma della gloriosa Bianchi non stava rimanendo più niente.
Questa è stata la motivazione tecnica. O per meglio dire “la scusa” per soddisfare la pulce nell’orecchio che pedalava su un elegante telaio color argento.

La Freccia d’Argento è un telaio Nevi modello Classic in titanio fatto su misura, con alcuni dettagli concordati con il costruttore appositamente per il mio telaio, che l’hanno reso adatto al cicloturismo, molto più di quanto non fosse la Bianchi, pur mantenendo lo spirito di una vera bici da corsa:

  • Posizione comoda. Pedalo un po’ più alto che in bici da corsa, pur mantenendo l’assetto tradizionale, che mi piace e non voglio cambiare.
  • Manubrio diametro 31.7mm a sezione ovale e nastro con inserto in gel.
  • Occhielli per portapacchi saldati al telaio in fase di costruzione. Nessun compromesso nè accrocchio autocostruito.
  • Predisposizione per montare copertoncini da 28mm, per aumentare il comfort.
  • Ruote assemblate con cerchi Mavic Open Pro e mozzi Campagnolo Record.
  • Guarnitura tripla.

Al momento in cui scrivo le ruote e la tripla non sono ancora montate. Le ruote dovrebbero arrivare a giorni, la guarnitura purtroppo non sarà disponibile fino a dopo l’estate. Il gruppo montato attualmente è il vecchio misto Xenon/Mirage che avevo sulla Bianchi, ma ho intenzione di montare un gruppo migliore più avanti.

Senza accessori da viaggio è una granturismo da corsa che non trascorrerà tutto l’anno a dormire in attesa del viaggio annuale ma si contenderà con la De Rosa le mie normali uscite in bici da corsa, specialmente sulle lunghe distanze.

La versione completa della Freccia d’Argento partirà per la conquista della Perfida Albione nel 2013.

Titanio !!

Occhielli per portapacchi

Predisposizione copertoncini 28mm (archetto freni rialzato)

La Freccia d’Argento sul lago di Como.