Montaggio del portapacchi/Mounting the rear rack

Molti mi hanno chiesto in che modo è montato il portapacchi sulla mia bicicletta.

Il telaio non ha nessuna predisposizione in quanto è un normale telaio da corsa, per cui non sono presenti occhielli o fori di fissaggio di alcun genere. Nel 2005, quando ho intrapreso il mio primo viaggio, reperire i portapacchi Tubus e i vari accessori per il montaggio era complicato (e forse io neanche ne conoscevo l’esistenza). In ogni caso sono costosi. Una valida soluzione alternativa può essere l’utilizzo di un normale portapacchi reperibile per pochi soldi in qualsiasi negozio di biciclette adattandolo al telaio da corsa, ed è quello che feci in quella occasione. Il meccanico presso cui faccio fare la manutenzione della bici ha dovuto quindi predisporre un fissaggio particolare. La caratteristica principale di questo fissaggio è che non richiede alcuna modifica al telaio (saldature o forature) nè l’uso di fascette, cosa che personalmente non mi piace molto. Nelle figure seguenti sono illustrati i vari pezzi e come sono montati. Il risultato finale è molto stabile e robusto; è stato collaudato per migliaia di kilometri senza dare assolutamente alcun problema. Per proteggere il telaio ho incollato delle strisce di gomma sulle parti direttamente a contatto con il metallo. Le dimensioni esatte dei vari pezzi dipendono dal portapacchi usato, dalla geometria e dalle misure specifiche delle parti della bicicletta con cui vanno ad accoppiarsi.

Nel Maggio 2010 ho sostituito il portapacchi qui illustrato con uno nuovo, un Tubus Cargo. Il motivo dell’aggiornamento è che il vecchio portapacchi, per quanto non abbia dato particolari problemi in molte migliaia di km di viaggi, poteva essere migliorato in alcuni aspetti. Per i dettagli vedi la pagina sulla bicicletta.

Many people asked me how the rear rack is mounted on my bike.
The frame has no holes for mounting, since it is a normal race frame, then a normal rear rack cannot be mounted without modifications. The following pictures show the pieces used to install my old rear rack to the frame. This mounting does not need any modification to the frame (neither holes nor soldering) and the result is very stable. It has been used so far thousands kilometer without any problem at all.
To protect the frame I glued some rubber strips to the rear rack mounting parts in contact with it.
The size of various pieces may vary depending on your rear rack and your frame parts it must match with when mounted.

In May, 2010 I replaced this rear rack with a new Tubus Cargo. The old rack was not perfect on some aspects, so I decided to install a new one. For details read the page about my bycicle.