Ultimi Balcani 2015

 

Il pezzo mancante del puzzle

Durres Elbasan Ohrid Bitola Skopje Gostivar Struga Tirana Berat Vlore

 

albania

Ultimi Balcani 2015 è l’ideale completamento del puzzle balcanico, iniziato nel 2007 nei Balcani orientali con Romania e Bulgaria e proseguito nel 2012 con lo Yugotour, il giro dei Balcani occidentali, l’ex Yugoslavia e i luoghi delle guerre degli anni ’90. Mancavano all’appello la Macedonia e l’Albania, più volte rimandate sin dall’originario “incidente” che le escluse dal primo viaggio in cui erano programmate, proprio quello del 2007, e poi nel 2014 per un impedimento della mia compagna di viaggio. Finalmente nel 2015, seppur in dubbio fino all’ultimo giorno, si parte.
L’ago della bussola punta a Durazzo, dove appena scesi dal traghetto preso a Bari iniziamo a pedalare in questo spicchio di Europa sconosciuto ai più, se non per la spesso un po’ sospetta fama degli albanesi e il grande esodo che ne portò a migliaia sulle coste pugliesi nel 1991. Della Macedonia quasi non si sentiva parlare fino all’apertura della “rotta balcanica” dei migranti mediorientali, che ha riportato il paese all’attenzione delle cronache nell’ultimo anno.
Il viaggio tocca quindi alcune delle città principali dell’Albania (Durazzo, Elbasan, Tirana, Berat, Valona) e fa un giro ad anello della Macedoni, partendo e tornando sul lago di Ohrid toccando le città di Bitola, Veles, Skopje, Tetovo, Gostivar e Struga. Il gran caldo degli ultimi giorni ci fa desistere dal completare le ultime due tappe, delle quali in realtà solo la prima particolarmente interessante, che avrebbe dovuto toccare Gjirokaster, e l’ultima di trasferimento a Igoumenitsa per prendere il traghetto del ritorno in Italia.

Le tappe

Data Percorso Km Tempo Media Alti
11 Luglio Durazzo – Elbasan Map  80
12 Luglio Elbasan  – Ohrid Map  91
13 Luglio Ohrid – Bitola Map  69
14 Luglio Bitola – Kavadartsi Map  90
15 Luglio Kavadartsi – Skopje Map  96
16 Luglio visita a Skopje
17 Luglio Skopje – Gostivar Map  72
18 Luglio Gostivar – Struga Map  107
19 Luglio Struga – Elbasan Map  79
20 Luglio visita a Tirana
21 Luglio Elbasan – Berat Map  99
22 Luglio Berat – Vlore Map  82
23 Luglio trasferimento a Durazzo, visita della città

 

Spesso il viaggiatore in bicicletta suscita l’interesse di chi incontra sulla sua strada, ma questo viaggio ha, se possibile, sottolineato ancora di più tale aspetto. I numerosi incontri con la gente del luogo hanno aggiunto interesse al bagaglio di esperienze e ricordi che si costruiscono pedalata dopo pedalata, soprattutto in Albania dove una gran parte della popolazione parla italiano, cosa che facilita ovviamente l’approccio, e soprattutto è molto interessata ed apprezza gli italiani, nonostante a volte questa benevolenza non sia ricambiata da molti nostri connazionali.
Nelle pagine successive il diario di viaggio giorno per giorno.