hel2Non mi piace lasciare le cose a metà.

Il 2017 è l’anno buono (almeno si spera – facendo tutti i debiti scongiuri), per completare il viaggio nel grande nord interrotto in Polonia nel 2008. Ok, non è Nordkapp, ma sempre nord è, un mondo bello fresco fatto di grandi pianure: l’ideale per Bikermary. Per quanto mi riguarda spero solo non sia troppo fresco.

Partenza da Stettino (Szczecin) in Polonia il 24 Luglio, arrivo a Tallinn, Estonia, qualche giorno prima di ferragosto. Stavolta ragionevolmente solo un maltempo eccessivo, oppure finire i giorni di vacanza a disposizione, ci farà desistere dall’arrivare a destinazione. Se fosse necessario ci fermeremo a Riga accorciando di circa 4 giorni.

Il viaggio si divide idealmente in tre parti: la prima sarà sulla costa polacca del mar Baltico, partendo dalla città in cui avevo terminato nel 2008. Si costeggia il Baltico fino a Danzica (Gdansk), per poi entrare nella seconda parte, la regione dei laghi della Masuria che si estende a sud dell’enclave russa di Kaliningrad e che ci porterà al confine con la Lituania, per proseguire in Lettonia e concludere in Estonia. Le repubbliche baltiche costituiscono la terza ed ultima parte del viaggio. Toccheremo le tre capitali: Vilnius, Riga e Tallinn.

Qui la mappa con i dettagli e tutte le tappe del viaggio:
http://tripzone.altervista.org/trips/?id=39

Le ultime due tappe che portano a Tallinn nella mappa sono duplicate in percorsi diversi e alternativi, perchè potremmo optare per una variante più breve invece di quella sulla costa. Il viaggio sarà lungo circa 1700km.

Qui la mappa aggiornata quando capita via Twitter (se c’è il WiFi gratuito da qualche parte):