L’associazione

Cicloviaggiare lascia dentro tante sensazioni, ricordi, immagini e pensieri. Alcuni anni fa ho partecipato ad un raduno di cicloviaggiatori, di cui avevo letto su Internet. Inizialmente era un gruppo di amici, poi allargatosi tramite la rete, che nel tempo ha dato luogo ad una piccola comunità di appassionati che una volta l’anno si incontra per scambiarsi idee, vedere foto, filmati, ridere sulle proprie avventure e disavventure, e – cosa non marginale – per trascorrere una serata in compagnia armati di forchetta e coltello. La comunità è cresciuta e all’inizio del 2009 è stata costituita un’associazione, l’AIIC – Associazione Italiana Il Cicloviaggiatore, alla quale sono iscritto, che organizza annualmente i raduni e il cui scopo è sostenere i valori del cicloviaggiare in varie modalità:

  • essere promotore di aggregazione, condivisione, scambio e confronto sul mondo del cicloviaggiare;
  • creare momenti di incontro sociale tra cicloviaggiatori e aspiranti tali (raduni, incontri di sezione);
  • creare strumenti di incontro virtuale (sul web) tra cicloviaggiatori e aspiranti;
  • presenziare a fiere ed eventi al fine di promuovere le attività sociali;
  • supportare gli associati nel promuovere attività coerenti con lo statuto;

ed altre ancora che potrete trovare nello Statuto dell’associazione.

Il libro

La copertina del libro

Dalle chiacchiere davanti ad un piatto di pasta è nata un’idea: scrivere un libro di racconti che raccogliesse le sensazioni, i ricordi, le immagini e i pensieri che nascono pedalando a mille kilometri da casa. Quindici cicloviaggiatori, tra cui io stesso, hanno messo assieme i loro contributi ed è nato “Frammenti di cicloviaggi”, un vero libro di carta che potrete mettere sul comodino e leggere prima di andare a dormire per sognare il vostro prossimo viaggio, perchè speriamo che questa lettura vi faccia venire la voglia di caricare la bicicletta e partire.

Qui di seguito un breve video di presentazione del libro

Il libro è acquistabile online

Nella pagina descrittiva è disponibile un’anteprima, per cominciare ad assaggiarlo.

Altre informazioni sul sito dell’AIIC dove troverete anche il forum, per domandare ad esperti cicloviaggiatori tutto quello che avreste voluto sapere sul cicloviaggiare ma non avete mai osato chiedere.

Travelling by bike makes you feel free and many sensations, memories and images come in your mind. Some years ago I found a community of bike travellers who have a meeting every year to talk about adventures, view pictures and movies taken on the road, and have a funny dinner all together. Talking during one of such dinners an idea came up: writing a book about memories and sensations felt during our journeys. 15 travellers wrote 32 tales from the road and a book, a real paper book is born.

You can buy it online.

IMPORTANT NOTE: the book is in Italian language.