whatis1

Dopo lunga gestazione è nato TripZone, il mio nuovo sito per la pianificazione di viaggi in bicicletta. Con TripZone è possibile tracciare il percorso di ogni tappa ottenendo immediatamente il grafico dell’altimetria. Oltre a questo, che è il minimo sindacale, si può verificare la presenza di alberghi in una data località, per decidere se fissare la tappa proprio lì, oppure ottenere una lista degli alberghi presenti sul percorso, se preferite non fissare le tappe a priori ma volete sapere dove potervi fermare.

hotel_lookup

Più avanti ci sarà la possibilità di prenotare direttamente gli hotel, se preferite organizzare tutto in anticipo ed essere sicuri di avere un posto dove dormire già prima di partire (o magari anche solo qualche ora prima di arrivare, tramite smartphone).

hotels_on_route

Sotto la mappa viene mostrato un elenco di ogni paese/città attraversata, con alcune foto del luogo e informazioni utili (principalmente luoghi interessanti da visitare, monumenti, musei o altro).

wiki

Gli utenti registrati possono salvare i percorsi e organizzarli in viaggi, che vengono presentati su una pagina apposita con le informazioni di base (numero di tappe, lunghezza, dislivello totale), la mappa di tutto il viaggio e la tabella delle singole tappe.

trip

Se come me amate le mappe di carta, perchè al sole si vedono meglio e non si scarica mai la batteria, potete stampare le mappe di ogni tappa e portarle con voi sulla bicicletta.

whatis7

Alternativamente è possibile scaricare il file GPX corrispondente al percorso creato e caricarlo sul vostro dispositivo GPS.

garminedge800-006-copy

E’ possibile cercare tappe create da altri utenti a partire dal nome della città di partenza/arrivo o di una qualsiasi delle località attraversate.