Carico come un mulo: ma chi te lo fa fare ?

La domanda più ricorrente quando parlo dei miei viaggi in bicicletta è “ma chi te lo fa fare ?

Chi pone questa domanda implicitamente vuole intendere che stare sulla spiaggia a prendere il sole è molto più riposante che farsi 2000km in bicicletta con 10kg di bagagli. Indubbiamente sarebbe più riposante, ma non è questo il punto.Il viaggio in bicicletta è l’espressione forse più grande della passione ciclistica. Chi ama la bicicletta appena può monta in sella per un giro di un paio d’ore, magari tutta la giornata se c’è tempo. Normalmente, come è ovvio, parte da casa e qui ritorna, dopo aver percorso strade conosciute oppure un nuovo percorso mai fatto prima. I percorsi nuovi sono quelli più appassionanti, si scoprono cose mai viste a pochi km da casa.

Viaggiare in bicicletta è una continua scoperta di cose nuove, sempre diverse, sempre più lontane da casa, fino ad arrivare dove la gente parla una lingua diversa, ti saluta con “dobre” oppure ringrazia dicendo “multumesc”.

L’idea del viaggio mi frullava in testa da molti anni, ma per vari motivi non ero mai riuscito a realizzarla. Nel 2005 mi sono deciso e ho

Pioggia, freddo, nebbia: ma chi te lo fa fare ?

fatto il primo viaggio “di prova”. Non volendo correre troppi rischi dovuti all’inesperienza mi ero lanciato sul classico percorso che probabilmente tutti i cicloturisti conoscono, ovvero la pista ciclabile del Danubio (Donauradweg), nel tratto tra Passau e Bratislava. Per allungare il percorso ero partito dal Brennero (dove ero arrivato in treno), e seguendo il corso del fiume Inn, attraverso il Tirolo, la Baviera e poi l’Oberosterreich ero arrivato a Passau, dove inizia il tratto austriaco della Donauradweg, per un totale di circa 900km. L’esperienza è stata bellissima per cui ho voluto riprovare nel 2006, con un percorso più fai-da-te nell’Europa orientale. La pista del Danubio è un percorso facile (è tutto pianeggiante) e quasi “assistito”, nel senso che è fatto per il cicloturista, sia per quanto riguarda le strutture (la strada e gli alberghi, ad esempio), sia per la documentazione, che si trova abbondante sul web o su carta; adesso volevo provare un viaggio completamente ideato da me. Dopo lunghe meditazioni ho deciso che avrei preso la bici e sarei andato a Varsavia, attraversando Slovenia, Ungheria e Slovacchia fino ad entrare in Polonia e raggiungerne la capitale seguendo il corso della Vistola.

Il viaggio a Varsavia è stata entusiasmante e nel 2007 ho fatto addirittura due viaggi, uno breve di soli 4 giorni in Svizzera, e uno più lungo in estate, ancora nell’Europa dell’est. Ed altri ancora negli anni successivi.

Non ho ancora risposto alla domanda “ma chi te lo fa fare ?
Il ciclismo è sofferenza. Il premio è la cima di una montagna o una città a 2000km da casa. Se questo premio vi sembra adeguato allora la domanda “ma chi te lo fa fare” ha già una risposta.
Se non vi sembra abbastanza, semplicemente non potete capire chi pedala.

The most frequently asked question I get when talking about my trips by bycicle is “why do you that ?“.

Who asks this questions means that it would be probably much more relaxing to lay on the beach under the sun than running 2000km by bycicle with 10kg of bags.
It would be for sure more relaxing, but this is not the main point.

Travelling by bike is probably the greatest expression of loving bicycle. Who loves biking leaves for a couple of hours trip, a whole day if possible. Usually, of course, leaves home and comes back again home, after riding known roads or a new path never seen before. New roads are the most exciting, discovering unseen places few kms away from home. Travelling by bicycle is a continuous discovering of new places, always different, every day far from home, until you get where people speaks a different language, saying hello with “dobre” or thanking you with “multumesc”. I had first the idea of bicycle travel many years ago, but for several reason I was never able to put it in practice. In summer 2005 I eventually took the decision with a trial-trip. Not to have too much risks due to inexperience, I left for the most classical cyclotourists path, the Road of Danube (Donauradweg), from Passau to Bratislava. To cover a longer mileage I began my trip from Brennerpass (border between Italy and Austria), following the Inn river through Tirol, Bayern and Oberosterreich, getting the Danube river in Passau, where the Austrian part of Donauradweg begins. Total mileage about 900km. The wonderful experience pushed me to try again with a self-made roadmap in 2006. The Danube cycletrack is a quite easy road (totally flat), basically “assisted”, meaning that it is made for cyclotourists. Hotels are very frequent, the road is easy and totally away from traffic, lot of documentation is available on the Internet or paper. I wanted to try something different, without any external help. The last decision was to take the bike and go to Warszawa, running through Slovenja, Hungary, Slovakia, entering Poland and reaching its capital city along the river Vistula.

The journey to Warszawa was amazing so in 2007 I planned two trips, a short one in Switzerland and a longer one in summer, again in east Europe.

I didn’t answer yet to the question “why do you do that ?”
Cycling is suffering. The prize is the top of a mountain or a city 2000km far from home. If this prize seems you enough, then the question “why do you do that” already has an answer.
If you don’t find it enough, you just cannot understand cyclists.