13 – 30/7: Komotini (GR) – Ipsala (TR), 120km


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7km di autostrada – 7km of highway

Da Komotini seguiamo per Alessandropoli, lungo una strada inizialmente abbastanza tranquilla. C’è un tratto che sulle mappe sembra obbligare a predere l’autostrada ma in realtà basta seguire la vecchia via Egnatia percorrendo un percorso parallelo all’autostrada, che si arrampica un po’ sulle colline per scollinare poco prima di Alessandropoli. Si tratta di un percorso facile nonostante non sia tutto pianeggiante, ma soprattutto estremamente bello, tranquillo e panoramico. Attraversiamo Alessandropoli, una grande città dall’atmosfera tipicamente balneare e gente in costume da bagno per le strade. Seguiamo le prime indicazioni per la Turchia, ci avviciniamo alla frontiera e gli ultimi 7 km saranno veramente sull’autostrada. Percorriamo 7km dritti, quasi tutto rettilineo su un’autostrada nuova, asfalto nerissimo, a volte senza neanche le striscie di demarcazione delle corsie. Non c’è quasi nessuno, sembra una mostruosa pista ciclabile. Raggiungiamo finalmente il confine turco, superiamo il controllo passaporti, le foto di rito con la bandiera. Grande è l’entusiamo perchè anche se non siamo ancora ad Istanbul l’obiettivo forse principale, il confine, è raggiunto (in realtà già dal giorno prima nel gruppo ci sono voci secondo cui arriveremo a Istanbul in bus, per cui ormai questo confine è l’obiettivo del viaggio). Percorriamo circa 5km verso la cittadina di Ipsala alloggiando presso un pensionato per studenti. Nei dieci minuti che trascorriamo nella piazza di Ipsala per decidere il da farsi si raccoglieranno tutti i ragazzini del paese, circondandoci e facendo una gran confusione di voci e risate. La sera avremo il primo assaggio di cucina e ospitalità turca, ambedue squisite, in una grande serata di risate con Faruk, il titolare del ristorante. Nessuno uscirà dal locale prima di aver finito TUTTO quello che c’era nel piatto e nei vassoi (inclusi i pezzi di carne nascosti furtivamente da qualcuno sotto le foglie d’insalata).

Turchia !!! Turkey !!!

From Komotini we head to Alexandroupolis along a road initially fairly quiet. There is a trait that on the maps seems to force to take the motorway but just follow the old Via Egnatia along a parallel path, which climbs some hills just before Alexandroupolis. This is an easy route although it is not completely flat, but above all very nice, quiet and scenic. Crossing Alexandroupolis, a large city with typical seaside resort and people in bathing suits on the streets. We follow the first signs to Turkey, approaching the border. The last 7km are really on the highway. We ride 7km straight, almost new on a highway straight, jet black asphalt, sometimes without even the dividing lanes stripes. There is almost no one, it seems to be a monstrous bike path. We finally reach the turkish border, past the passport control, the usual photos with the flag. The enthusiasm is great because even if we are yet to Istanbul, the goal is reached (in fact already the day before in the group there are rumors that we will go to Istanbul by bus, so this boundary is now The aim of the trip). Driving for about 5km to the town of Ipsala, we stop at a hostel for students. We spend ten minutes in the square of Ipsala to decide what to do; all the kids of the village gather around us, surrounding and making a confusion of voices and laughter. In the evening we will have the first taste of Turkish cuisine and hospitality, both delicious, a great night of laughs with Faruk, the owner of the restaurant. No one will leave the table before you’ve finished everything that was in the pot and trays (including pieces of flesh from someone furtively hidden under the lettuce leaves).

31/7: Ipsala – Istanbul by bus, 240km


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Istanbul

A causa di accordi con gli altri partecipanti al viaggio che arrivano dall’Italia per iniziare la tratta turca, e di prenotazioni alberghiere già fissate, si decide di percorrere l’ultimo tratto fino a Istanbul in bus. Personalmente la cosa mi è dispiaciuta molto, principalmente per il significato simbolico del giungere in bicicletta “alle porte dell’Asia”, e ritengo non sia stata una buona idea fissare prenotazioni e alberghi constringendoci ad arrivare un certo giorno predefinito (obbligandoci inoltre a non fare mai giorni di riposo). C’è da dire, ad onor del vero, che la strada da Ipsala a Istanbul è un lungo stradone a quattro corsie, abbastanza trafficato e probabilmente non particolarmente interessante, per quanto il fatto di viaggiare in Turchia sarebbe stato, almeno per me, già di per sè motivo di interesse. In ogni caso la maggioranza aveva deciso di arrivarci in un solo giorno per cui ci siamo imbarcati sul bus e siamo arrivati a Istanbul nel primo pomeriggio. Uno di noi ha fatto tutta la strada in bicicletta in una tappa sola arrivando in tarda serata; una cosa da randonneur, che personalmente mi sembra pure eccessiva, ma onore al merito. Fossi stato da solo l’avrei divisa in due tranquille tappe da 120km, per quanto la strada non fosse così tranquilla per la presenza di numerosi lunghi saliscendi.

Because of agreements with other participants arriving from Italy to start asecond part of the trip from Istanbul, our hotel reservations were already established, so we decide to go the final leg to Istanbul by bus. Personally I would have liked much more to do it by bike, primarily for the symbolic meaning of reaching “the gates of Asia”. Besides that I think that it is not a good idea to have a forced day to stop the trip. To be truthful, the way from Ipsala to Istanbul is a long four-lane highway, pretty busy and probably not particularly interesting, though traveelling in Turkey would have been, at least for me, already a reason of interest. In any case, the majority had decided to get in one day so we boarded the bus and arrived in Istanbul in the early afternoon. One of us has made all the road by bike in one stage only, getting Istanbul very late; a randonneur thing, which I personally considered too much, but honor to him. If I had been alone I would have split into two shorter steps of 120km, as the road was not so easy for the presence of several and long ups and downs.

1-2/8: visita ad Istanbul


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Moschea blu – Blue Mosquee

Istanbul è una città incredibile, letteralmente un crocevia di oriente e occidente. Per strada vendono qualsiasi cosa, cellulari, televisori, ferri da stiro, oggetti di artigianato. Visitiamo il Grand Bazar, miniera di oggetti artistici, strumenti musicali, stoffe, tessuti e mille altre cose, una moschea e altre viuzze in cui si vende e compra di tutto. Per strada c’è una gran folla, gente di tutti i tipi, facce occidentali e asiatiche, ragazze in jeans e donne col velo colorato, spesso molto belle. Attraverseremo la zona delle moschee, la Moschea Blu, la Moschea di S.Sofia, la zona del Bosforo. Tutto è pieno di vita e brulicante di movimento a qualsiasi ora del giorno e della notte. E’ valsa la pena pedalare per 1200km e arrivare in questo luogo così diverso da casa, a due settimane di bicicletta.

Gente – People

Istanbul is an incredible city, literally a crossroads of East and West. On the streets there is people selling everything, cell phones, TVs, irons, crafts. We visited the Grand Bazaar, a wealth of art objects, musical instruments, textiles, fabrics and many other things. We was at mosque and other streets where you sell and buy everything. On the way there is a big crowd, people of all kinfs, Western and Asian faces, girls in jeans and women wearing colorful veils, often very beautiful. We will cross the area of the mosques, the Blue Mosque, the Mosque of St. Sophia, the area of the Bosphorus. Everything is full of teeming life and movement at any time of day and night. It was worth the 1200km ride to reach this place and so different from home, after just two weeks of cycling.

3-4/8: Ritorno in Italia in bus+nave


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Il ritorno da Istanbul è stato in pullman della compagnia Metro dalla stazione dei bus di Istanbul (Otogar) a Salonicco (in turco “Selanik“). Partenza ore 22, arrivo intorno alle 8.30-9 del giorno seguente. Il bus arriva a Salonicco in una piccola stazione dei bus di cui non conosco il nome. Da lì bisogna trasferirsi alla stazione dei bus principale chiamata Stathmos (stazione) Makedonia. Attenzione che a Salonicco c’è un’altra stazione dei bus (Halkidiki) dove si trovano solo i bus che vanno nella penisola Calcidica. Il trasferimento in bicicletta tra le due stazioni dei bus è durato circa 10-15 minuti. Non so indicare la strada perchè sul bus avevo conosciuto una ragazza di Salonicco che al nostro arrivo era attesa dal padre in auto, il quale mi ha guidato quasi fino a destinazione, per cui seguivo la macchina. Comunque penso che chiedendo a chiunque per strada ve la sapranno indicare. Da Salonicco ho preso un altro bus per Igoumenitsa. Partenza alle 14 e arrivo intorno alle 18. A Igoumenitsa si prende la nave con destinazione Bari, Ancona o Venezia. Per Ancona parte alle 22, per Bari alle 24. Quella per Venezia parte prima per cui in realtà non si riesce a prendere a meno di non partire il giorno dopo.
I biglietti di entrambi i bus costano intorno ai 30 euro ciascuno (orari e prezzi validi ad agosto 2009).
Tutti i trasferimenti non hanno necessitato alcuno smontaggio della bicicletta, ma solo di staccare i bagagli per disporli in modo più consono nel vano assieme a quelli di tutti gli altri viaggiatori, e staccare la ruota anteriore della bicicletta in modo da appoggiarla sulla forcella per maggiore stabilità. In Turchia è stato necessario insistere alquanto per far caricare le biciclette (eravamo in due a tornare con questa soluzione), mentre in Grecia la cosa è stata semplicissima (come già nel 2007 avevo sperimentato).

To return from Istanbul I took a bus from the Metro company at the city bus station (otogar) to Thessaloniki (in Turkish “Selanik”). Leaving at 22, arriving around 8.30-9 the following day. The bus arrives in Thessaloniki in a small bus station (I do not know the name). From there we must move to the main bus station called Stathmos (station) Makedonia. Please note that there is another bus station in Thessaloniki (Halkidiki) only for buses going in the Hakidiki peninsula. The transfer by bike between the two bus stations lasted about 10-15 minutes. I cannot indicate exactly the way because on the bus I met a girl from Thessaloniki, who was awaited by his father on our arrival and they led me almost to destination by preceeding me by car. However I think that asking around for the way you can get easy directions. From Thessaloniki I took another bus to Igoumenitsa. Departure at 14 and arriving around 18. In Igoumenitsa you can eventually take the ship to Bari/Ancona/Venice. To Ancona departure at 10pm, to Bari at 12pm. The ship to Venice leaves before so in fact you can not take unless you leave the next day.
Tickets for both buses cost around € 30 each (times and prices valid to August 2009).
All transfers have not needed any disassembly of the bike, but only to remove the luggage to arrange them in an appropriate way into the compartment along with those of all other travelers, and remove the front wheel of the bike to place it on the fork for greater stability. In Turkey, it was necessary to insist somewhat to load the bikes on the bus, while in Greece it was easy (as I had already experienced in 2007).